IL MODELLO

Questo modello non si riferisce ad un periodo particolare poiché sono state riunite in esso diverse epoche. Infatti, vi sono presenti cose che non hanno convissuto assieme, ma che per motivi di manutenzione o di adeguamento sono state demolite o sostitute con altre.


L'ISPIRAZIONE

Qui vediamo il plastico durante il montaggio dei pali della linea aerea, costruiti ad uno ad uno secondo l'originale, in ottone saldato a stagno, per mezzo dei kit di Linea Model.

L'ispirazione è venuta ad alcuni soci, anni or sono, decisi a riprodurre tratte della linea, da portare avanti senza vincoli di tempo, con lo scopo di renderli funzionali anche per esposizione con convogli circolanti.

L'impegno è costante e produrrà le stazioni più importanti della tratta pistoiese della linea. Piteccio è una di quelle, nonché la nostra sede.

LA CABINA ELETTRICA

Si tratta di un fabbricato tipico dell'era del trifase, di quando la linea era elettrificata con quel sistema. Essa conteneva le apparecchiature elettriche per l'alimentazione ed i sezionamenti di stazione. Il colore rosso era quello tipico di alcuni altri fabbricati posti lungo la linea.

Con l'avvento dell'elettrificazione in corrente continua il suo scopo è cessato, ma il fabbricato è rimasto al suo posto ancora per molto tempo, fino a quando è stato demolito alcuni decenni or sono. Sul plastico è stato deciso di riproduro poiché era un manufatto tipico della stazione.

I TRENI

I mezzi circolanti sulla linea sono stati di tipo molto diverso, a seconda dell'epoca che consideriamo, in particolare se ci riferiamo al periodo in cui è alimentata in corrente continua, quelli più frequenti erano le classiche elettromotrici ALe, nonché treni trainati da E 424, E 626, E 636, E 646, con presenze sporadiche di alcuni altri gruppi; fino ai moderni elettrotreni.


Tutti gli altri fabbricati del plastico sono ispirati al periodo attuale e sono costruiti con i soliti materiali come compensato, Forex e cartone. La verniciatura è stata fatta con colori specifici per modellismo.

LE STAZIONI DELLA PORRETTANA: PITECCIO