CHI SIAMO

LA LINEA

INIZIATIVE

MODELLISMO

NOTIZIARIO

VARIE

HOME

aggiorna pagina

Il nostro plastico

Il tracciato di prova.

Boncenovio

Alberi

Edifici

Suggerimenti e trucchi

I plastici dei soci

I PLASTICISTI

Sono i modellisti ferroviari che costruiscono plastici dove far circolare i loro treni. Alcuni preferiscono riprodurre ferrovie esistenti, mentre altri danno sfogo alla fantasia creando paesaggi immaginari. È un hobby che combina la passione per i treni con la creatività permettendo di realizzare opere uniche e personalizzate.

I MODELLISTI

Sono quelli che costruiscono per intero i loro modelli nelle varie scale che sono, in ordine di grandezza: la Z (1:220), la N (1:160), la TT (1:120) la H0 (1:87) che è di gran lunga la più usata. Ne esistono anche di più grandi, come la S (1:64), la ZERO (1:45) e la G (1:32). Alcuni di loro riescono a ricavare modelli unici partendo da un modello commerciale e modificandolo.

I COLLEZIONISTI

Sono quelli che collezionano modelli a tema o anche liberamente. Esistono collezioni che comprendono modelli molto antichi, risalenti ad oltre un secolo fa. Alcuni che collezionano solo una marca, altri un'epoca, altri, invece, solo i modelli relativi ad una particolare amministrazione, eccetera. Dipende unicamente dalla loro volontà. Alcune collezioni sono valutate anche centinaia di migliaia di Euro.

//-->