SUGGERIMENTI & TRUCCHI:
PL-13 PECO
È un contatto elettrico SPDT, ovvero un normale deviatore elettrico, che montato a "cavallo" del famosissimo motore elettromagnetico PL-10 commuta a seconda della posizione dello scambio. È semplicissimo da montare e molto utile quando si debba avere un ritorno elettrico della posizione dello scambio su cui è montato. Il funzionamento è sicuro, tuttavia, in alcuni casi, sono dovuto intervenire a causa di un suo falso contatto. Cosa che ho evitato succedesse di nuovo, con un semplicissimo accorgimento.
Smontarlo è molto semplice poiché è tenuto insieme soltanto a pressione.
Si compone di sole quattro parti: un contenitore in plastica, una basetta in vetronite con le piste in rame ed i capocorda, un cursore ed una slitta in rame che commuta le uscite.
SALDARE
L'inconveniente che più frequentemente mi è capitato è quello dell'isolamento di un capocorda dalla pista ramata.
Questo può accadere a causa dell'ossidazione, poiché i capocorda sono solo ribaditi all'interno di un foro passante, e saldandoli si elimina del tutto l'inconveniente.
Bisogna porre attenzione nell'usare un minimo di stagno, curando che non vada ad interessare la zona dove scorrerà la slitta. Nell'occasione anche una bella pulita con alcool è d'obbligo.
Occorre molta prudenza nel piegare la slitta, non si deve esagerare per non incorrere in problemi diversi.
Peco consiglia di incollare il PL-13 direttamente sul metallo del motore. Si tratta di una soluzione molto semplice, che se effettuata accuratamente è abbastanza sicura. Tuttavia con il tempo, magari anche a causa delle vibrazioni, in qualche caso il PL-13 si è scollato. Anche a questo inconveniente si può rimediare in modo molto semplice.
La prima fase è quella di forare con una punta da 1 mm entrambe le estremità del contenitore in plastica del PL-13. Il foro deve essere come in foto, per non interferire con gli altri compnenti del dispositivo.
Inserendo due spezzoni di filo di ferro zincato da 0,45 mm, reperibile in moltissimi negozi, nei fori e sotto il mantello metallico del PL-10, ed avvolgendo su sé stessi i fili, fino ad ottenere un serraggio forte, si elimina completamente il problema. Poi i fili potranno essere tagliati ad 1 cm di lunghezza e piegati in modo che non diano fastidio.