Dopo aver ripetuto più volte l'operazione descritta in fondo a destra, aspettando che tra una volta e l'altra la colla sia asciugata completamente; questo sarà l'aspetto dell'albero.



A questo punto non resta che la verniciatura. Dopo una passata di colore spray, si finisce il tutto con dry brush e diversi colori, a seconda di che pianta abbiamo scelto di riprodurre.


Quando l'aspetto generale sarà quello voluto, si deve fissare definitivamente la pomice. Questa operazione io l'ho fatta sia facendo gocciolare del cianoacrilico tutto attorno all'albero, sia con altra colla vinilica pochissimo diluita. I risultati si equivalgono.

Lo spruzzatore è di recupero, può andar bene di qualunque tipo. Ho usato la colla W. S. ma qualunque colla vinilica credo sia valida, basta diluirla 50/50 ed aggiungerci un pochino di detersivo in modo che sui rametti non si formino goccioline.

La spruzzatura di colla deve avvenire ruotando l'albero su tutti gli assi, in modo tale da essere certi che nessun punto resti asciutto.

Dopo la spruzzatura, quando sarà tutto bagnato di colla, si procede allo spargimento di abbondante pomice. Anche questa operazione deve essere fatta ruotando l'albero su tutti gli assi.

ALBERI
AVANTI
INDIETRO
MODELLISMO